→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rizzi nel Friuli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 685

Brano: [...]il sottotenente Gianmaria Paolini. Quest’ultimo, proveniente dalla Jugoslavia e sbarcato nelle Marche con una banda partigiana da lui stesso costituita, risalì guerreggiando l’Appennino e venne a scontrarsi con i tedeschi fino ad Arezzo; catturato, finì fucilato con altri patrioti presso San Giovanni Valdarno. Caduti si contano in tutte le regioni e molti furono coloro che ebbero incarichi di comando nelle formazioni: da Alghisio Gardi e Alfredo Rizzi nel Friuli a Giuseppe Atzori nel Bergamasco, al brigadiere Nicoletta in valle Sangona, all’appuntato Giovanni Filomena e a molti altri ancora. La conferma di tutto un coerente atteggiamento antifascista fu data dalla Guardia di finanza a Milano, nei giorni dell’insurrezione: il Corpo, che durante l’occupazione nazista ebbe in Lombardia una bella figura di patriota e di antifascista in Alfredo Malgeri, comandante della

III Legione, fu attivissimo e diede un prezioso contributo al C.L.N.. Il 25 aprile, nella capitale lombarda, un'unità di 407 finanzieri disarmò la polizia ausiliaria e le caserme dei mi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rizzi nel Friuli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo Rizzi nel Friuli a Giuseppe Atzori <---Angelo Gracci <---Bibliografia <---C.L.N. <---Francesco Scotti <---Friuli a Giuseppe Atzori nel Bergamasco <---Garibaldi a Mazzini <---Gerolamo Li Causi <---Gianmaria Paolini <---Giovanni Filomena <---Giovanni Grilli <---Gramsci a Rosselli <---Guardia Nazionale <---La Resistenza in Lombardia <---Luigi G <---antifascista <---bolscevismo <---fascista <---fascisti <---nazista <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL